lunedì 7 marzo 2011

couscous con pomodorini, tonno e zucchine

Dato che domani è la festa della donna e il fiore classico è la mimosa, propongo un bel couscous che ricorda il giallo del fiore.


Ingredienti
250 gr di couscous
250 ml di acqua
3 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaio di sale
burro
3 zucchine 
una dozzina di pomodorini
1 scatoletta di tonno


Preparazione
Versate il couscous in una terrina e mischiatelo delicatamente con i cucchiai di olio di semi. Nel mentre portate a ebollizione l'acqua con il sale. A questo punto versate il couscous nella pentola e lasciatelo cuocere fino ad esaurimento acqua. Lasciatelo riposare per due minuti nella stessa pentola e dopo aver aggiunto due noci di burro ricominciate la cottura a fuoco molto basso per tre minuti. Girate con una forchetta e separate i grumi che si formeranno.
Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Nel mentre cuocete in una pentola anti-aderente le zucchine dopo averle tagliate a vostro piacimenti: io le faccio andare solo con dell'olio e le faccio cuocere fino a quando non sono quasi nere (a mia mamma piacciono così)!



Quando saranno pronte buttatele nella pentola del couscous e aggiungete i pomodorini tagliati a metà e la scatoletta di tonno.


Buon appetito!

2 commenti:

  1. Ti preannuncio che a pranzo ho mangiato quanto un maiale, eppure adesso m'è venuta una gran fame e mi dispiace soltanto di non aver mai provato il cus cus, perché non posso immaginare o ricordare il suo sapore. Non vedo l'ora di provarlo, ho l'impressione che mi piacerà molto, anche perché in cucina mi piace tutto, o quasi. :))

    RispondiElimina
  2. Il couscous non ha un sapore particolare, assorbe abbastanza quello del condimento. Però a me piace un bel pò perchè senti i granelli che si rompono sotto la lingua :D
    E poi lo puoi condire con qualsiasi cosa, dai pomodorini e la mozzarella, al tonno, alle zucchine...Slurp!

    RispondiElimina